[VGC 2021] #898 Calyrex Shadow Rider

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    Abilità: Sintonia Equina (Spectrier) ((Agitazione + Nitrito Nero))
    Tipo: :psico: :spettro:
    Statistiche:



      Base Min Max
     PS 100 160 207
     Attacco 85 81 150
     Difesa 80 76 145
     Attacco Speciale 165 153 238
     Difesa Speciale 100 94 167
     Velocità 150 139 222



    Piccola Introduzione:
    Io amo Calyrex, è troppo buffo e ridicolo, letteralmente un cervo-cipolla. Ecco, buffo e ridicolo finché non salta in groppa a un cavallino, che sia Glastrier o Spectrier; in entrambi i casi diventa spaventosamente forte e da non prendere in giro. Ma oggi vi parlo del Cavaliere Spettrale, Calyrex a bordo di Spectrier. La fusione dei due potenzia terribilmente Spectrier, andando a creando un Pokémon molto, molto forte. È un restricted ovviamente, che significa si può usare solo in un meta che lo permetta, come era la Serie 8 e come sarà la Serie 10.
    Di restricted ce ne sono un bel gruzzolo; cosa rende Calyrex-S più appetibile di altri? Beh, rendiamolo chiaro subito: la velocità, la potenza e, beh, una mossicina chiamata Scheggie Astrali, di potenza 120 che colpisce entrambi gli avversari (Disclaimer: essendo una mossa ad area, che quindi colpisce più obbiettivi, la potenza è nerfata da 120 a 90). Il moveset è limitato, e tra poco lo vedremo, ma è sufficiente per picchiare quindi non ci si lamenta. La velocità? Altissima: solo 3 pokemon sono più veloci di Calyrex-S: Pheromosa, Ninjask e Regieleki. Perfino il temibile Zacian è più lento di Calyrex-S. Il Typing? bruttino, ma non troppo: le uniche debolezze sono Spettro e Buio, che saranno 4x ma sono solo due e due tipi che raramente si giocano offensivi.

    Set: Sweeper speciale

    Calyrex-Shadow @ Life Orb / Focus Sash
    Ability: As One (Spectrier)
    Level: 50
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk
    - Astral Barrage
    - Shadow Ball / Psyshock / Encore
    - Protect
    - Expanding Force


    Ed eccoci qui. La spread 252/252 è la più offensiva ovviamente, ed è possibile andare a cercare una spread più difensiva, aggiungendo un po' di bulk qui e là. Tuttavia, potrebbe non essere ottimale, in quanto la velocità va massimizzata, per cercare di star sempre davanti a Zacian e per cercare di non farsi superare da altri Calyrex-S, e anche l'attacco speciale lo si vuole molto alto, per fare più male possibile.
    La mossa principale è Scheggie Astrali, che colpisce entrambi gli avversari per danni ingenti. Vastenergia è una mossa doppia faccia: se si gioca in Campo Psichico diventa una mossa potentissima che colpisce entrambi gli avversari, mentre senza campo psichico è una mossa a singolo target, che può quindi non essere fermata da Bodyguard.
    Protezione è una mossa necessaria per un pokémon "fragile" come calyrex, e per la quarta mossa puoi fare scelte diverse: Palla Ombra o Pscoshock permettono di avere sempre una mossa a target singolo, per non farti incastrare da wide guard, e Ripeti è una buona mossa di supporto che sfrutta la velocità di Calyrex per costringere un avversario a switchare.

    Il Focus Sash aiuta Calyrex a sopravvivere colpi pericolosamente superefficaci, mentre la Life Orb massimizza l'output di danno.


    Counters, checks, compagni e similari:
    Calyrex funziona benissimo in coppia con Mienshao: infatti, sono due Pokémon che non possono essere colpiti da Bruciapelo, e si coprono a vicenda. Calyrex può colpire qualunque cosa tranne Incineroar, Urshifu e tipi normali con Scheggie Astrali, Mienshao può colpire Incineroar e tipi normali con Zuffa. In più, gli fornisce grande supporto usando Bodyguard, Bruciapelo e Fintoattaco per rompere le Bodyguard avversarie e permettere a Scheggie Astrali di colpire.
    Se c'è una cosa che Calyrex-S proprio non sopporta è Urlorabbia: mossa 4x che riduce l'attacco speciale, che quantomeno solitamente arriva da Incineroar, per pochi danni, ma porta in una brutta situazione con l'attacco speciale ridotto.
    Anche Rillaboom può infastidire e non poco Calyrex-S, colpendo con un'Erbascivolata prioritaria per danni ingenti. E anche Urshifu è pericoloso, dato che resiste le mosse Spettro ed è immune a quelle Psico, e può colpire Calyrex-S con un Pugnotebra 4x che ignora Protezione, per un KO sicuro.
     
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